Salzano Avanzato
Microsoft Access
- II database: i record, i campi, le relazioni
- L'ambiente di lavoro di Access: la finestra database ed i principali menù
- Uso delle tabelle: copiare, spostare ed eliminare i dati, formattare il foglio dati
- Ricerca dei dati, ordinamento, uso dei filtri, il filtro in base a maschera
- Utilizzo del carattere jolly, degli operatori logici e di confronto
- Query di selezione (SELECT), i diversi tipi di Join (relazioni tra tabelle)
- Query con parametri e Query di Raggruppamento. Calcolo totali e di espressioni
- Scambio di dati con le altre applicazioni. Tabelle collegate
- Uso delle autocomposizioni per la creazione di Maschere e Report
- La creazione di tabelle. Tipo e dimensione dei campi. I campi memo
- Gli indici, la chiave primaria, il campo contatore, indici multicampo
Microsoft Excel
- Foglio dati: formattazione automatica, formati numerici, formattazione condizionale
- Personalizzazione delle barre degli strumenti
- Importare dati da file (csv, dbf, altro)
- Gestione foglio di lavoro: bloccare e nascondere righe, colonne, fogli di lavoro
- Protezione e sicurezza di celle e fogli di lavoro mediante password
- Tabelle Pivot: costruzione, modifica ed utilizzazione
- Gestione dei dati: ordinamento, ricerche, filtri, collegamenti
- Modelli: utilizzo, modifica e personalizzazione
- Grafici: formattazione, modifica e disposizione di componenti, l'area dati, titoli, legende, etichette, assi
- Funzioni: temporali, matematiche, statistiche, di testo, logiche e di database
- Analisi e organizzazione di dati: tabelle pivot e a campi incrociati
- Scenari e versioni
- Macro: registrazione, esecuzione, modifica
Casi di studio: applicazione dei concetti descritti attraverso esempi
Access: Gestione Anagrafica, Gestione bolle
Excel: La dieta, Analisi dati