Salzano Avanzato

Microsoft Access

  • II database: i record, i campi, le relazioni
  • L'ambiente di lavoro di Access: la finestra database ed i principali menù
  • Uso delle tabelle: copiare, spostare ed eliminare i dati, formattare il foglio dati
  • Ricerca dei dati, ordinamento, uso dei filtri, il filtro in base a maschera
  • Utilizzo del carattere jolly, degli operatori logici e di confronto
  • Query di selezione (SELECT), i diversi tipi di Join (relazioni tra tabelle)
  • Query con parametri e Query di Raggruppamento. Calcolo totali e di espressioni
  • Scambio di dati con le altre applicazioni. Tabelle collegate
  • Uso delle autocomposizioni per la creazione di Maschere e Report
  • La creazione di tabelle. Tipo e dimensione dei campi. I campi memo
  • Gli indici, la chiave primaria, il campo contatore, indici multicampo

 

 

Microsoft Excel

 

  • Foglio dati: formattazione automatica, formati numerici, formattazione condizionale
  • Personalizzazione delle barre degli strumenti
  • Importare dati da file (csv, dbf, altro) 
  • Gestione foglio di lavoro: bloccare e nascondere righe, colonne, fogli di lavoro
  • Protezione e sicurezza di celle e fogli di lavoro mediante password
  • Tabelle Pivot: costruzione, modifica ed utilizzazione
  • Gestione dei dati: ordinamento, ricerche, filtri, collegamenti
  • Modelli: utilizzo, modifica e personalizzazione
  • Grafici: formattazione, modifica e disposizione di componenti, l'area dati, titoli, legende, etichette, assi
  • Funzioni: temporali, matematiche, statistiche, di testo, logiche e di database
  • Analisi e organizzazione di dati: tabelle pivot e a campi incrociati
  • Scenari e versioni
  • Macro: registrazione, esecuzione, modifica

 

Casi di studio: applicazione dei concetti descritti attraverso esempi
Access: Gestione Anagrafica, Gestione bolle
Excel: La dieta, Analisi dati