CORSO BASE - 3 PARTE
Modulo Word
- Concetti di base
- Formattazione avanzata del testo e visualizzazioni
- Personalizzazione barra degli strumenti; Impaginazione evoluta di un testo (concetto di fronte e retro, pagine
- alternate, rilegatura); Utilizzo dei tabulatori – la funzione formato tabulazioni; Elenchi puntati e numerati; la
- funzione formato > bordi e sfondo, la funzione formato colonne; Modalità di visualizzazione (normale, layout di
- stampa); Utilizzo dell’anteprima di stampa; Formattazione automatica delle tabelle; Inserimento dei grafici e
- proprietà degli stessi; Concetto di sezione e uso della sezione; Sezioni e pagine alternate; Utilizzo degli stili,
- creazione di nuovi stili, applicazione degli stili; Impaginazione brochure, manuale, tesina, libro
- Indice e sommario
- Creazione sommario basato sugli stili; l’utilizzo delle immagini; differenza tra clipart e immagine da file;
- Inserimento immagine, formato immagine > layout; l’inserimento di elementi aggiuntivi nel testo; Le tabelle,
- Inserimento e utilizzo delle tabelle; colonne/righe/celle: eliminazione e aggiunta; Inserimento e utilizzo di
- immagini (in strutture complesse)
- Modelli
- Il controllo ortografico; Lo strumento trova e sostituisci; Concetto di modello di documento; Utilizzo di modelli
- esistenti; Creazione di modelli personalizzati
- Stampa Unione
- Concetto di base di dati; Creazione base di dati in word; I 6 passi di stampa unione; Lettere, etichette, buste
Modulo Excel
- Concetti e funzioni di base
- La gestione dei dati / funzioni statistiche
- Ordinamento dei dati; Filtro automatico, Filtro avanzato; Criteri di convalida; Subtotali; Utilizzo del modulo di
- inserimento dati; Le funzioni: max, min,somma, media
- Le funzioni logiche
- La funzione “SE” semplice; La funzione “SE” nidificata (semplici esempi); Le funzioni “E” e “O”; La formattazione
- condizionale; La funzione SOMMASE, CONTA.SE
- Altre funzioni
- Le funzioni CONTA.VALORI,CONTA.NUMERI; Le funzioni su date e ore e loro applicazione; Le funzioni di ricerca
- {=MAX(SE(B3:B367=G3;D3:D367))} e CTRL+MAIUSC+INVIO
- testo e valori
- Utilizzo dei grafici e delle immagini
- Utilizzo dei grafici in Excel; Utilizzo dei diversi tipi di grafico; La differenza tra dati ed etichette; La funzione (e il
- pulsante) inserisci grafico; Proprietà degli elementi costitutivi del grafico (area del grafico, area del tracciato, assi,
- titolo, etichette ecc.); Formattazione dei diversi elementi del grafico
Modulo Power Point
- Concetti e funzioni di base
- Gestione delle diapositive
- Definizione e modifica del layout diapositiva; Spostamento tra le diapositive;Eliminazione, copia, incolla e taglio
- delle diapositive; L’ordine nella presentazione delle diapositive; Modalità di visualizzazione delle diapositive,
- Visualizzazione della presentazione; Formato sfondo; Intestazione e pie di pagina; Data, ora e numero diapositiva
- Layout diapositive e inserimento oggetti
- Inserimento immagine da file/clipart; Diapositive con layout particolari; La barra disegno; Inserimento di
- diagrammi e organigrammi; Gestione e personalizzazione degli organigrammi; Modifica di diagrammi e
- organigrammi; Le funzioni formato > forme o formato > immagine
- Inserimento grafici
- Inserimento grafici; Tipi di grafici; Elementi dei grafici; Opzioni dei grafici; Inserimento dati da database o foglio
- excel; Scelta del grafico: adattare un grafico ai dati
Allegato | Dimensione |
---|---|
esercizi_excel.xls | 64 KB |
L'area contrattuale energia gas - acqua 2.doc | 50 KB |
funzioni_avanzate_con_excel.pdf | 764.86 KB |
assisi.zip | 416.82 KB |
ASSISI_UNICO.zip | 189.92 KB |